Canali Minisiti ECM

Pregliasco, accelerare la preparazione della campagna anti-Covid e influenza

Sanità pubblica Redazione DottNet | 31/08/2023 17:37

"Serve un'azione più stringente e organizzata e tenere alta attenzione a fragili"

 "Quello che vedo negativamente è che non c'è ancora - salvo una circolare quadro sulla vaccinazione Covid - un'azione più stringente e organizzata per poter eseguire una campagna vaccinale influenza-Covid più strutturata". Per il virologo Fabrizio Pregliasco è importante adesso accelerare sulla pianificazione delle attività di immunizzazione in vista della stagione invernale. Obiettivo: proteggere le persone più fragili e a rischio di forme gravi derivanti da questi virus.

pubblicità

"Concordo con quelle che sono state le indicazioni degli oncologi e di altri specialisti. Soprattutto nelle strutture sanitarie e sociosanitarie è da rilanciare questa attenzione alla protezione dei fragili, perché davvero è naturale, per tantissime cose, abituarsi al rischio. E abituandosi al rischio si abbassano le difese - evidenzia all'Adnkronos Salute il docente dell'università Statale di Milano - Anche tra il personale sanitario c'è un'abitudine ad affrontare il rischio infettivo e quindi a non considerare questa problematica importante che ancora deriva dal Covid per chi è fragile. Ma va sempre considerato che magari ci sono soggetti fragili che non si sono vaccinati o non hanno fatto tutte le dosi raccomandate o gli ultimi richiami" e quindi non sono adeguatamente protetti.

Commenti

I Correlati

Conversano: ‘Attivare logica dell’investimento, notevole ritorno economico e sulla salute dei cittadini’

Si stima una perdita cumulata di 482 miliardi di euro. Una piena implementazione della PMA, come previsto dai LEA, potrebbe invertire il trend generando benefici fiscali fino a 263 miliardi di euro

Lo studio è promosso da Città di Lugano, IBSA Foundation per la ricerca scientifica e l’Istituto di Medicina di Famiglia dell’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con il LAC Lugano Arte e Cultura

Deserte il 40% delle visite, Robo-Cup dell'Asl Napoli 3 Sud taglia il numero di chi non si presenta

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti